menu Home

Marcello Graduato

VINCITORE PIGRO 2020/21
Marcello Graduato

Biografia


Marcello Graduato è nato a Teramo il 25/09/1988. Il 23 Luglio 2021 apre il concerto di Simona Molinari in occasione di una delle tappe del suo tour. Ha vinto l’edizione 2020 del Premio Pigro Contest con il brano “Sconto”, estratto dal suo nuovo album di prossima uscita. Nel marzo 2020 ha composto “Andrà tutto bene” in occasione dell’emergenza Covid e che, grazie anche al notevole successo riscontrato sui social, arriva all’attenzione della Rai che gli dedica un servizio in occasione del TGR Abruzzo.
Il brano viene scelto dal Comune di Montorio al Vomano per la realizzazione di un video di sensibilizzazione in occasione della suddetta emergenza. Nel novembre 2019 è stato invitato dal Club Tenco (Premio Tenco) a partecipare alla rassegna del “Tenco Ascolta” in occasione della serata condotta da Paolo Talanca con ospite Francesco Baccini.

Nel 2018 partecipa al “Festival di Avezzano” (Concorso Nazionale per le canzoni d’autore) e vince, con il brano “Ansia e Sapone”, il premio per il miglior testo.

Nel gennaio 2018 ha presentato il suo primo album “Sporcami la pelle” al Teatro Comunale di Montorio al Vomano. All’interno del disco sono presenti collaborazioni con artisti di fama nazionale come Glauco di Sabatino e Massimo Moriconi, bassista e collaboratore di tantissimi artisti come Mina, Fabio Concato e tanti altri.

“Sporcami la pelle” è stato preceduto da un EP dal titolo “Pieno di vita”, dall’omonimo brano presente al suo interno. Lo stesso, scelto e selezionato dall’etichetta discografica Universo, assieme ad altri quattro brani, è stato inserito nelle compilation di Hit Mania dedicate agli artisti emergenti nazionali. Veniva pubblicato Hit Mania Box in tutti i negozi d’Italia, contenente i brani “Pieno di vita” e “Va che caldo passano anche i cammelli”.

È stato ripubblicato su Hit Mania Champions con “Non fare la dieta” e “Quante cose al mondo cambierei”, e, dato il successo su web del brano “Pieno di vita”, l’etichetta lo ripropone su Hit Mania Spring e intervistandolo per la rivista Hit Mania Magazine.

Nell’agosto 2017 all’“Home Festival di Treviso” ha aperto, sponsorizzato dalla Jack Daniel’s, il concerto dei Duran Duran, Moderat, The Bloody Beetroots, The Horrors grazie ai risultati della campagna di Musicraiser come miglior progetto e disco più venduto.

In occasione del “Motor Village” di Roma ha presentato i brani a Red Ronnie che lo iscrive al concorso Fiat Music per la tappa di Napoli al Roxy Bar.

È stato ospite musicale al Teatro Manzoni di Roma, per la rassegna “Premio letterario under 30” che vedeva come ospiti molti celebri personaggi della TV italiana.

Ha partecipato al concorso per il “Primo Maggio Roma” con il brano “Pieno di vita” ed è stato selezionato dalle societá organizzatrici, Ruvido Produzioni e iCompany, tra oltre 700 artisti per per essere inserito nella compilation Primo Maggio Roma 1MNext 2015 come i 30 brani migliori del festival.


Social profiles





  • cover play_circle_filled

    01. Pigro (Live in Rome 1979)
    Ivan Graziani

  • cover play_circle_filled

    02. Sconto
    Marcello Graduato

  • cover play_circle_filled

    03. Ho sognato un mondo
    Andiel

  • cover play_circle_filled

    04. Il vuoto dentro
    Estro

  • cover play_circle_filled

    05. Comprendi l'odio
    Chiara Vidonis

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play